Crea sito

Spyro è un giovane draghetto viola particolarmente pigro e testardo. È considerato il Prescelto dal suo villaggio di Draghi e combatte senza sosta per aiutare i suoi simili e i più deboli di lui. Vive nel Regno dei Draghi insieme a Sparx la libellula e ai suoi amici, tra cui Hunter, Zoe e molti altri.

Nel corso delle sue avventure avrà a che fare con molti nemici, che in alcuni casi ritorneranno più volte per vendicarsi, come nel caso di Ripto, che dopo la sua prima apparizione in Spyro 2: Gateway to Glimmer, sarà presente anche in Enter the Dragonfly, Season of Flame, Spyro Adventure e Spyro Fusion, dove stringerà un'alleanza con il Dr. Neo Cortex, acerrimo nemico di Crash Bandicoot. Il suo primo avversario sarà però Nasty Gnorc, una creatura malvagia che detesta i draghi più di ogni altra cosa; in seguito, in Year of the Dragon, il draghetto avrà a che fare con la Maga e col suo esercito di rinoc. In A Hero's Tail, si scontrerà invece con Red, un drago rinnegato che vuole vendicarsi dei torti subiti dai suoi simili.

Per affrontare i livelli di ogni gioco, Spyro dovrà ricorrere a diverse abilità, tra le quali volare, sputare fuoco e ghiaccio e ricorrere a poteri elettrici e al controllo della terra. Dovrà inoltre essere capace di combattere corpo a corpo e di utilizzare veicoli ed armi diverse.

La trilogia di The Legend of Spyro, invece, propone un'altra versione della storia del draghetto viola, che si ritroverà incontro invece al malvagio Maestro delle Ombre e ai suoi scagnozzi nel corso dei tre capitoli della saga.